Fuoripista del Crinale Nord del Monte Cherz


Il Monte Cherz si trova a Est del Passo Campolongo ed si può raggiungere sci ai piedi da Arabba (Comune di Livinallongo del Col di Lana). La zona, particolarmente generosa di neve si presta bene per divertenti e facili discese fuoripista. Una di queste è il Crinale Nord del Monte Cherz.

Zona fuoripista Monte Cherz
Zona del freeride del Crinale Nord del Monte Cherz di Arabba.

Scesi dall'impianto Cherz 1 oppure Cherz 2 ci si tiene vicini al Rifugio Cherz e ci si dirige verso Nord: il panorama sul Sella e sulla Val Badia è strepitoso. Dopo qualche decina di metri il terreno inizia a scendere leggermente e si nota il "crinale" con, solitamente, la grande cornice di neve

Crinale innevato
Il crinale del Monte Cherz da cui parte il breve ma divertente fuoripista.

Giunti nei pressi del crinale sta all'esperienza e alla capacità di ognuno di noi scegliere il punto da cui "buttarsi" nel bellissimo "catino innevato" che ci aspetta più sotto. I più bravi dopo aver preso un po' di rincorsa ci entrano con uno spettacolare salto, gli sciatori "normali" proseguendo verso Nord (ovvero in direzione di Corvara in Badia) entreranno dove la cornice di neve è più bassa ed i pendii meno ripidi.

Fuoripista Monte Cherz
I fuoripista del Monte Cherz si possono fare tranquillamente anche con lo snowboard.

Dopo aver sciato il bellissimo pendio iniziale si attraversa un fitto bosco che sbucando in uno slargo permette di entrare all'ultima curva della pista rossa Cherz 2.

Traccia 3d del fuoripista del Monte Cherz
Immagine con traccia 3D del fuoripista "Crinale Nord" del Monte Cherz.

Trattandosi di sci fuoripista e quindi su terreno non controllato e nemmeno bonificato è essenziale avere una buona esperienza alpinistica e saper riconoscere la stabilità del manto nevoso.

Il fuoripista Crinale Nord del Monte Cherz seppur breve e a "portata di impianti" dopo grandi nevicate o dopo eventi meteorologici che hanno visto la presenza di forte vento è pericoloso. Da affrontare pertanto solo se si ha consapevolezza di cosa si sta facendo ed ovviamente solemente se dotati di zaino, artva, pala e sonda.

 


Galleria 6 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Fuoripista "Crinale Nord" del Monte Cherz.

1084+1