Agordo: il paese più importante dell'Agordino


Agordo è il paese principale dell'Agordino una zona turistica veneta composta da 16 comuni immersi in uno straordinario ambiente montano.

Agordo, che viene chiama Agort in ladino veneto-agordino e Egort in ladino dolomitico, si trova a poco più di 600 m slm (611 m slm per l'esattezza) ed è circondato da alcuni dei più bei gruppi montuosi delle Dolomiti: l'Agner, le Pale di San Lucano, la catena del Tàmer San Sebastiano e la Moiazza.

Panorama sulla conca di Agordo
La cittadina di Agordo vista dal Monte Agner.

La storia di Agordo fonda le proprie radici nell'industria mineraria infatti esso è stato un importante centro minerario e la sua attività si è chiusa recentememente: la cava di pirite fu chiusa nell'anno 1962. Si può apprezzare l'imprtanza delle miniere di minerali di Agordo visitando il complesso minerario di Villa Imperina ( che in realtà si trova nell'adiacente Comune di Rivamonte Agordino).

Attualmente, oltre al turismo uno dei maggiori driver economici di Agordo e dell'Agordino è l'industria dell'occhialeria. Il gruppo internazione Luxottica ha infatti in Agordo uno dei principali quartier generali.

Sport invernali

Per gli sport invernali gli impianti di risalita più vicini si trovano a Forcella Aurine, un comprensorio sciistico a circa 1300 m di quota adatto ai principianti e a chi è alla ricerca di pace e tranquillità. Ci sono 2 skilift che servono 4 km di pista dal dislivello contenuto (la quota massima si aggira attorno ai 1450 m slm). Maggiori informazioni: http://www.aurineskidolomiti.com/

A pochi chilometri di distanza, oltre alla piccola skiarea di Forcella Aurine si trovano i comprensori delle Dolomiti Bellunesi consorziati con il Dolomiti Superski: Falcade, lo Ski Civetta e leggermente più lontano Arabba.

La vecchia skiarea di Frassenè Agordino - Rifugio Scarpa

Molto interessanti dal punto di vista sciistico potrebbero essere le piste servite dagli impianti di Frassenè Agordino (comune di Voltago Agordino). Una lunga seggiovia con partenza in paese a 1082 m slm circa ed uno skilift in quota portavano gli sciatori nei pressi del Rifugio Scarpa - Gurekian (circa 1742 m slm). Purtroppo sia le piste da sci che le infrastrutture stanno ricevendo una manutenzione sommaria e non sono aperte nella stagione invernale.

Attività estive e autdoor

In estate Agordo rappresenta una delle cittadine più "centrali e strategiche" per gli amanti degli sport outdoor! A pochi minuti di auto da Agordo ci sono alcune delle escursioni, vie ferrate, vie di arrampicata, passi alpini da fare in bici, sentieri per la mountain bike più belle, interessanti e sfidanti delle Dolomiti.


Galleria 2 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Benvenuti ad Agordo.

2188+1