Sciare a Falcade

  • sciare
  • /
  • 21/09/2019
  • Views 2138

Il comprensorio sciistico di Falcade è uno dei più apprezzati e moderni del Veneto. E' collegato sci ai piedi con le piste del vicino Passo San Pellegrino ed insieme formano la skiarea Falcade - Passo San Pellegrino.

Sulla seggiovia Le Buse - Laresei
In viaggio sull'impianto di Falcade Le Buse - Laresei.

Gli impianti da sci partono direttamente dal paese di Falcade in frazione Mulino. Ci sono diversi parcheggi, alcuni a pagamento (quelli nei pressi della partenza della cabinovia Molino - Le Buse) altri gratuiti. L'impianto che porta in quota è una veloce cabinovia che permette anche il trasporto di pedoni, bambini e seggiolini. In pochi minuti dai circa 1200 m (1199 m slm per l'esattezza) si giunge ai 1884 m slm della località Le Buse da dove parte un secondo impianto di risalita e dove ci sono rifugi e campi scuola per principianti e bambini.

La veloce seggiovia Le Buse - Laresei consente di guadagnare ancora più quota arrivando a 2210 m slm.

Piste di Falcade
Sciatori sulle bellissime piste da sci di Falcade.

Dalla stazione di monte si gode di uno strepitoso panorama sulle Dolomiti: dal vicino Mulaz ai massicci del Pelmo e del Monte Civetta passando per la Pale di San Martino, Cime d'Auta, Cima Uomo, Marmolada, Monte Agner e mille altre vette dolomitiche.

In quota si trovano altri impianti come la veloce seggiovia Saline - Laresei che serve bellissime piste di media difficoltà e, in caso di neve fresca, magnifici pendii per il fuoripista.

L'impianto Lago Cavia - Laresei è molto breve e ripido ed è a servizio di una pista motlo tecnica a volte usate per gare ed allenamenti. Questa seggiovia parte a pochi metri dall'impianto carenato Lago Cavia - Col Margherita che porta gli sciatori al punto più alto dell'intero comprensorio e funge da collegamento con la skiarea del Passo San Pellegrino.

Panorama sul Col Margherita
Il Col Margherita visto dalla località Laresei.

Per i principianti ci sono inoltre gli skilift Le Buse e, sempre in prossimità della località "Le Buse" una breve manovia vicino a dei rifugi e baite.

Località Le Buse
Panorama dolomitico dalla località Le Buse di Falcade.

Le piste di Falcade possono contare su un dislivello di tutto rispetto! Dai 2210 di Laresei ai 1199 m di Molino di Falcade sono oltre 1000 m di dislivello.

La pista più interessante pertanto è la concatenazione dei tracciati che da Laresei scendono in paese. Nella prima parte si possono scegliere due alternative: la panoramica e ampia "Plateau" oppure la tecnica "Panoramica". Entrambe si uniscono in località Le Buse dove diventano la pista Rossignol (chiamata anche Le Buse - Molino).

Negli anni con più innevamento viene battuto un tratto molto ripido che dalla pista Plateau si innesta direttamente sulla pista Rossignol senza passare per Le Buse.

Altra pista molto famosa è la "Pista degli Innamorati" una lunghissima e romantica passeggiata sugli sci che dal Col Margherita (circa 2500 m slm) scende fino a Falcade attraverso un percorso lontano da impianti e immerso nella natura.

Parte alta pista Innamorati
Il Col Margherita e la parte alta della lunga Pista degli Innamorati di Falcade.

Giunti a Passo Valles (ottimo ristorante) si attraversa la strada e la pista prosegue in un ambiente pieno di fascino fino a incontrare la pista Rossignol.

Molto bella ed apprezzata anche la pista Laresei 1 che offre un panorama incredibile sul Mulaz e sulle Pale di San Martino,

Panorama sul Mulaz
Straordinario panorama sulle Pale di San Martino dalla località Laresei di Falcade.

Per una veloce sosta sulle piste da sci oppure per un pantagruelico pranzo non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Seggiovia Lago Cavia - Col Margherita
Stazione di arrivo dell'impianto Lago Cavia - Col Margherita.

Dal Bar "Ski Stop" a fondovalle fino al raffinato Die Bis e Rifugio Laresei senza dimentiare il Sussy alla partenza della seggiovia Saline - Laresei oppure la baita Gigio Picol o la Malga Agriturismo Le Buse che offre piatti tipici di montagna e vendita di prodotti caseari. Quando la Pista degli Innamorati è aperta un ottimo ristorante si trova nei pressi di Passo Valles. Rimanendo in quota c'è anche l'Husky bar del Col Margherita.

Il sito ufficiale della località sciistica è il seguente: comprensorio Falcade - Passo San Pellegrino. Essa fa parte del grande consorzio Dolomiti Superski che da anni traccia le scelte e traina le località che vi hanno aderito verso standard tecnici e servizi di altissima qualità.

Per lo sci di fondo ci sono alcuni tracciati nella "piana" in cui sorge il centro abitato di Falcade.

Consigliato in pieno inverno "attardarsi" in zona Laresei fino al tramonto per ammirare l'enrosadira sulle Dolomiti: per qualche minuto le montagne attorno a Falcade si tingono di colori accesi che vanno dal rosa all'arancione creando dei panorami di incredibile suggestione.

Enrosadira Pale di San Martino
Pale di San Martino al tramonto (Enrosadira).

Galleria 24 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Skiarea Falcade.

2138+1