Cencenighe Agordino


Cencenighe Agordino è uno dei comuni geograficamente più centrali dell'Agordino e si trova alla confluenza dei fiumi Cordevole e Biois. Per questo motivo nei secoli Cencenighe ha subito pesanti alluvioni (la più recente è quella del 1966).

La sua posizione strategica la rende meta ideale per chi ama il "turismo di ricerca" infatti grazie alla sua posizione baricentrica in pochi minuti si possono raggiungere innumerevoli località ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari. Dall'imperiva parete verticale di un versante Nord al dolce e soleggiato sentiero che sale tra le malghe, dalla via ferrata impegnativa alla risalita in rifugio con l'aiuto degli impianti di risalita: nella stagione estiva l'offerta turistica di Cencenighe Agordino è pressochè infinita.

Il centro abitato di Cencenighe Agordino
Foto del paese di Cencenighe Agordino e del suo lago artificiale ripresa dalla via ferrata Fiamme Gialle.

Nella stagione invernale Cencenighe Agordino offre la possibilità di raggiungere i rinomati comprensori turistici di Falcade - Passo San Pellegrino, dello Ski Civetta e con qualche minuto in più di Malga Ciapela - Marmolada, di Cortina d'Ampezzo (accesso da Fedare) e di Arabba (quest'ultima collegata sci ai piedi con il famoso giro del Sellaronda).


Galleria 1 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Benvenuti a Cencenighe Agordino.

1178+1