Taibon Agordino


Il paese di Taibon Agordino si trova ad una quota di 628 m slm all'incrocio tra il fiume Cordevole ed il torrente Tegnas. Sulle origini del suo nome ci sono più ipotesi, le più accreditate sono che derivi da "taglio buono" riferendosi alle affilate lame prodotte nei forni della valle oppure al latino "tabullo" ovvero pannello e quindi in riferimento al buon legno che la zona offre.

Taibon è circondato da alcune delle montagna dolomitiche più belle tra cui le poco conosciute (a torto) Pale di San Lucano. Molto bella, selvaggia ed isolata è la Valle di San Lucano che porta sotto la parete più alta delle Alpi, quella del Monte Agner.

Valle di San Lucano
Panorama sulla Valle di San Lucano di Taibon Agordino.

Al termine della Valle di San Lucano si trova uno degli angoli più suggestivi, intatti e selvaggi delle Dolomiti ovvero la Valle d'Angheraz. Per ammirare questo angolo a torto poco conosciuto si può percorrere il Sentiero del Dottor e la Ferrata dell'Orsa

Curiosità: sul territorio comunale di Taibon Agordino esistono due ghiacciai, quello del Giazer sul gruppo del Civetta e la Scudela del Giazer sull'Agner.


Galleria 4 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Benvenuti ad Taibon Agordino.

1053+1